Riaperta la strada per Chignolo di Oneta, isolamento finito per 100 persone
VALLE DEL RISO. Dopo 21 giorni di chiusura per frana, i lavori sono terminati L’unica alternativa era una mulattiera. Da giovedì 17 ottobre sera strada a senso alternato.
VALLE DEL RISO. Dopo 21 giorni di chiusura per frana, i lavori sono terminati L’unica alternativa era una mulattiera. Da giovedì 17 ottobre sera strada a senso alternato.
PIOGGE. Il sindaco di Gorno era sul posto dello smottamento: «50 secondi dopo, e non sarei qui a raccontarlo». Chignolo d’Oneta non è raggiungibile in auto, istituito il pulmino. In Val di Scalve due persone evacuate da casa.
VILMINORE . Allevatore a tu per tu con il predatore: «Ero in moto, mi guardava e non aveva paura». Trova una carcassa, altri tre capi andati dispersi.
L’INCIDENTE. Intervento d’urgenza a Oneta dell’elisoccorso: un uomo di 82 anni, residente in zona, stava tagliando una pianta quando è stato travolto da un pesante ramo.
Sabato alle 18 a Oneta si parlerà della rara primula scoperta dal botanico scozzese Sidney Clarke.
VAL SERINA. La segnalazione arriva dalla frazione di Zorzone ed è relativa alla mattina del 25 maggio scorso.
Andare in cerca della primula albenensis e ritrovarsi a celebrare la neonata primula chignolensis. È quello che è successo domenica 5 maggio 2024, quando abbiamo assistito al riconoscimento ufficiale di una nuova specie botanica. Ecco il nostro racconto
ONETA. Daniele Carobbio, operaio 26enne, a fine novembre insieme ad altri due compagni è partito alla volta dell’Argentina, dove ha raggiunto la vetta di 6.962 metri delle Ande, come aveva fatto suo padre Fabio nel 2003.
IL FENOMENO. Nuove segnalazioni di lupi in Val Seriana, nello specifico nella Valle del Riso. A comunicarlo l’associazione Pastoralismo.
LA SFIDA. L’ultimo chiuso col Covid . Quattro bandi del Comune deserti. Trovato il gestore, aprirà a dicembre.
Una donna di 62 anni era in cerca di funghi nei boschi ma è scivolata per alcuni metri in una zona ripida.
OLTRE IL COLLE. Intervento del Soccorso alpino domenica 10 settembre a 1.600 metri di quota. Un motociclista uscito di strada ai Cantoni di Oneta.
GLI APPUNTAMENTI. Weekend ricco di visite al patrimonio artistico degli oltre 1.300 edifici di culto da San Paolo d’Argon in città.
ALBINO. L’incidente a Comenduno. All’origine sembra che ci sia stata una lite tre i tre. Indaga la polizia locale di Albino.
TURISMO. Al via la stagione, dalla Francia e dagli Usa per scoprire i piccoli nuclei. Il nodo del trasporto festivo.
AMBIENTE. Diminuisce il rischio crisi idrica nei paesi. Bertocchi (Uniacque): i bacini di accumulo si stanno ricaricando, interrotte tutte le uscite con le autobotti. Le ordinanze per contenere i consumi possono restare in vigore per precauzione.